Porterò questa speranza nel mondo e nella mia comunità

“Impegno” è una parola di grande importanza, è qualcosa che se ti riprometti di seguire ci devi mettere tutta te stessa per mantenerla. Durante questo EPPPI ho dato una nuova definizione: impegno per me è diventato metterci il cuore, la forza e tutta la mia volontà per proseguire sulla strada presa, per quanto essa sia in salita o in discesa. Nel gruppo che si è creato in questi due giorni ho notato una grande voglia di mettersi in gioco e di servizio verso il prossimo, inteso come aiuto/servizio in una futura missione ma anche nei confronti dei miei compagni. Era da molto tempo che non vedevo un “clan” così determinato, pieno di speranza e di voglia di imparare come potersi mettere al servizio di altri.

Fin dall’inizio di questa breve ma intensa esperienza ho avuto una emozione costante, che forse è più come una sensazione: “avere il cuore pieno di gioia e determinazione”.

Tutte le attività, incontri fatti in questi giorni mi hanno fatto scoprire una parte di mondo che conoscevo poco. Ora mi sento informata e consapevole del lavoro che diverse persone compiono rischiando tutto e senza un tornaconto materiale, mantenendo come unico fine l’amore che essi ricevono e la gioia che portano in realtà diverse. Ho intenzione di portare sempre con me la speranza che queste testimonianze hanno fatto crescere in me, dall’altra parte del mondo o nella mia comunità.

La determinazione e la voglia di mettermi in gioco sono sempre state mie caratteristiche ma durante questo EPPPI penso di aver ampliato questo mio desiderio, creando in me un senso di avventura e voglia di rimboccarmi le maniche per qualcosa di così grande appena ne avrò la possibilità.

Questa esperienza mi ha insegnato tanto, a partire dall’incontro con questo gruppo di ragazzi che vedo carico per affrontare la strada davanti a sé, dovunque essa porti. La testimonianza di padre Luca mi ha infuso il senso di felicità che si può trovare nelle piccole cose che magari al resto del mondo sfuggono. I racconti delle esperienze dei capi e le diverse catechesi hanno fatto nascere in me diversi interrogativi importanti che mio aiuteranno a crescere lungo la strada che mi attende.

Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *